Horizon 20 20 - Legno per la sostenibilità

Horizon 20 20 è l'obiettivo a livello di Comunità Europea che si vuole raggiungere nel 2020, è un obiettivo concreto che deve essere raggiunto da tutti i Paesi che hanno aderito a questo accordo per diminuire le emissioni, migliorare le risorse di energia rinnovabili e garantire in questo modo uno sviluppo sostenibile del territorio.

Gli impegni sono stati concretamente presi da molti dei Comuni nel territorio italiano, per questo è anche compito nostro dare il nostro contributo senza aspettare che sia solamente la P.A. ad occuparsi di noi e dei nostri interessi, che sono poi quelli globalmente condivisi.

Quali soluzioni possiamo adottare? Ad esempio cominciare a cambiare il tipo di materiali utilizzati ed iniziare con il legno. Non solo le classiche casette da giardino per gli attrezzi o un semplice gazebo da giardino di legno per passarci qualche tempo.

La vera rivoluzione sono le casette di legno realizzate per essere abitate, ovvero chalet e abitazioni con tanto di entrata, camere, terrazze, finestre a uno o due piani. Questa è davvero la rivoluzione, così come quella di iniziare ad utilizzare un carport per auto ecologico, sempre fatta in legno che quindi diminuisce la richiesta di cemento e altri materiali che per la produzione sono molto più inquinanti. Inoltre da queste scelte si ottengono dei vantaggi economici poiché si tratta di abitazioni che costano molto meno rispetto a quelle tradizionali.

Nessun commento:

Posta un commento